Contenzioso superbonus.
La partnership tra l'Avvocato Rosario Dolce
e il Dott. Francesco Schena.
Il contenzioso che coinvolge il condominio nell’ambito della gestione dei rapporti contrattuali con l’appaltatore di lavori edili e non e/o con il General Contractor nell’ambito di un contratto di mandato con rappresentanza e non, siccome collegato alla manutenzione ordinaria straordinaria o alle innovazioni, è uno degli ambiti più fecondi delle liti giudiziarie, la cui differenza la fa l’attenzione prestata a livello di negoziazione preliminare.
Oggi, questo tipo di controversia si estende agli effetti fiscali, laddove legali alla maturazione dei crediti di imposta (così trasformato dal meccanismo che sorge dal diritto alla detrazione riconosciuto normativamente ai condòmini) e avrà certamente strascichi sul piano del processo tributario, capovolgendo le dinamiche sulla titolarità dei rapporti sostanziali nell’ambito condominiale, e cioè coinvolgendo direttamente i beneficiari diretti degli incentivi statali (i condòmini, per l’appunto).
In futuro, non è neppure inverosimile ritenere che si innesteranno logiche interne agli stessi condominii che vedranno coinvolto, sul piano di variegati e plurimi titoli di responsabilità (civile, penale, amministrativo e fiscale), anche l’amministratore che ha operato, su questo terreno “minato”, sia nell’ambito di un mandato collettivo che individuale per la gestione dei crediti di imposta dei singoli disponenti e primi beneficiari (i condòmini per l’appunto).
Per questa ragione gli studi professionali dell’avv. Rosario Dolce e del dott. Francesco Schena hanno deciso di realizzare una partnership per condividere il rispettivo know how e metterlo a disposizione agli addetti ai lavori, del condominio, dei condòmini degli amministratori, dei fornitori, dei professionisti e di chiunque sia stato fagocitato da questo nuovo sistema di relazioni tecniche giuridiche e fiscali.
Nasce così il servizio di tutela legale e fiscale pronto e operativo, in grado di tutelare, a secondo della fase procedurale, il centro di interesse da valorizzare.
Per info:
Dott. Francesco Schena
PROFESSIONISTA EX L. N. 4/2013
Certificato UNI 11777:2020